Figli d’Arte Medas

Sta prendendo forma il cartellone autunnale 2014 dell’Associazione Figli d’Arte Medas. I mesi di ottobre, novembre e dicembre vedranno in scena due rassegne: Famiglie d’Arte e Famiglie d’Arte Ragazzi. In vista di tali eventi, la compagnia teatrale guasilese è alla ricerca di committenti e partner interessati alla realizzazione e organizzazione degli spettacoli. Per gli istituti scolastici che faranno richiesta è possibile l’organizzazione di matinèe.
 
FAMIGLIE D’ARTE - Ideata e diretta da Gianluca Medas, prodotta e organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas, la rassegna nasce con lo scopo di portare in scena davanti al pubblico sardo l’essenza di una famiglia d’arte. Barra, Carrara, Sartori, Sarzi, Lelio, Cuticchio, Giordana, Gassman, Gazzolo, Fo, Soleri, sono soltanto alcuni dei nomi del teatro italiano che hanno reso grande “Famiglie d’Arte” attraverso esibizioni, incontri, laboratori, interviste e mostre. Nel 2009, mettendo da parte l’indagine sulle famiglie d’arte e il teatro di tradizione, l’evento si rinnova, volgendosi alla contemporaneità nelle sue sfumature romantiche, gotiche e rock. Nasce così “Tutti i Colori del Buio” che chiude il suo ciclo nel 2012. Dopo un 2013 dedicato all’identità, l’edizione 2014, la ventesima, sarà dedicata alla reinterpretazione in chiave rock di opere liriche come La Traviata, La Turandot, Il Rigoletto accanto a testi più recenti quali Dracula di Bram Stoker, Fuoco e Fiamme (liberamente ispirato a The Crow di James O’Barr), L’Ultimo Mamuthone e Paddori di Gianluca Medas (liberamente ispirato alla commedia Ziu Paddori di Efisio Vincenzo Melis).
 
FAMIGLIE D’ARTE RAGAZZI - Famiglie d’Arte Ragazzi è una rassegna di teatro dedicata al mondo dell’infanzia. L’impiego della pluralità di linguaggi, parola, gesto, musica e colore, tramuta il teatro in un caleidoscopio del mondo e quando questo incontra i bambini il palcoscenico si trasforma in una finestra magica che si affaccia su mondi fantastici, buffi e spaventosi. La sesta edizione della manifestazione prevede un cartellone composto da otto appuntamenti e il coinvolgimento di diverse compagnie appartenenti al panorama teatrale sardo. Tra i titoli principali Su Contu de Maria Farranca e Piriccu Tritillu di Gianluca Medas.
 
Info e Contatti
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu - 345.3199602 - info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi - 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org

Notizie

I podcast del Museo archeologico di Cagliari

#IlMaggiodeiLibri con le fusaiole del Neolitico

La tutela degli archivi teatrali in Sardegna. Giornata Internazionale del Teatro

La Commedia racconta la Sardegna