News

Maria Lai. Arte e relazione Incontro con l’autrice Elena Pontiggia

In occasione di “Racconti e paesaggio”, rassegna attorno al tema del paesaggio organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Arte e relazione”.

San Lorenzo, iconografia tra Italia e Sardegna

Nel giorno delle celebrazioni liturgiche dedicate a San Lorenzo, la Pinacoteca nazionale di Cagliari e lo Spazio San Pancrazio saranno visitabili gratuitamente e per l'occasione sarà possibile effettuare un percorso di visite guidate.

La Grande Guerra: vicende, uomini, società

Nell'ambito della manifestazione cittadina "Monumenti aperti 2015", l'Archivio di Stato di Cagliari apre al pubblico con una Mostra documentaria sulla Grande Guerra, dal 10 maggio al 31 dicembre 2015.

            Visualizza tutte le News

Cagliari

Cagliari è capoluogo della Regione Autonoma della Sardegna. La città è situata nella zona meridionale della Sardegna, a metà tra il Golfo degli Angeli, i monti Sette Fratelli e la pianura del Campidano. Le vicende storiche e la fortuna della Sardegna e della città di Cagliari, ruotano intorno ad un importante elemento: l'acqua.

Oltre al museo archeologico nazionale, il più importante al mondo per la civiltà nuragica e ricco anche di collezioni fenicio-puniche, si consiglia di visitare anche la Basilica di San Saturnino, la più antica chiesa della Sardegna di cui si abbia notizia ed il quartiere fortificato di Castello.

La natura è un elemento fondamentale della città di Cagliari: il mare celeste del Golfo, la fertile campagna, e le piccole cale. Il lungo litorale del Poetto si estende tra Cagliari e Quartu Sant'Elena ed è dominato dal promontorio della Sella del Diavolo, da qui si arriva alla splendida Spiaggia del Poetto, una meta imperdibile per chi si trova a Cagliari, da cui è possibile ammirare il volo dei fenicotteri rosa che nidificano indisturbati in un oasi protetta.

Nella zona di Cagliari è possibile seguire numerosi itinerari naturalistici, sia per mare che per terra, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, architettoniche ed archeologiche, ma anche alla scoperta degli antichi sapori dell'isola.