Da dea a donna. Parità di Genere? Passato e presente a confronto

Nella sala conferenze del Museo archeologico si terrà un incontro per riflettere sulla parità di genere e analizzare gli ambiti nei quali non è stata ancora del tutto raggiunta. Partendo dall'analisi dei resti osteologici di donne vissute nell'età del Bronzo in Sardegna, verrà messa in evidenza una parità riscontrabile nelle sfere legate alla nutrizione, alle cure mediche e ai rituali di seppellimento, per poi, attraverso la giurisprudenza, analizzare gli aspetti normativi della disparità tra uomo e donna, ancora presente in alcuni settori della nostra società. La riflessione si sposterà, inoltre, sugli effetti talvolta drammatici che la diseguaglianza di genere produce e che porta ad azioni di violenza fisica e verbale nei confronti delle donne.
Intervengono Ornella Fonzo, Archeoantropologa, Roberto Pusceddu, Avvocato ed Elena Calorio, Psicologa e psicoterapeuta del  Centro antiviolenza Donna Ceteris.
Concludono la serata le note del clarinetto di Lucia Porcedda che accompagneranno la performance eseguita da Francesca Frongia della Scuola Dimensione Danza di Cagliari, coreografia di  Donatella Deidda, dal titolo Danza della Dea, un percorso evocativo della figura femminile divinizzata.
 
Data: 08 marzo 2019
Costo del biglietto: ingresso gratuito; Per informazioni + 39 +39 070 655911
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Cagliari, Museo archeologico nazionale di Cagliari
Orario: alle 17.00
Telefono: + 39 3938037721
E-mail: segreteria.wrb@gmail.com
Sito web

Notizie

I podcast del Museo archeologico di Cagliari

#IlMaggiodeiLibri con le fusaiole del Neolitico

La tutela degli archivi teatrali in Sardegna. Giornata Internazionale del Teatro

La Commedia racconta la Sardegna