News

  • Maria Lai. Arte e relazione Incontro con l’autrice Elena Pontiggia
  • In occasione di “Racconti e paesaggio”, rassegna attorno al tema del paesaggio organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Arte e relazione”.

  • In occasione di “Racconti e paesaggio”, articolata rassegna attorno al tema del paesaggio organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Arte e relazione”.

    L’attività di promozione della lettura promossa dalla Soprintendenza si concentrerà in questa occasione sull’omonima pubblicazione di Elena Pontiggia, storica dell’arte di fama internazionale, docente all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Il volume ripercorre in maniera magistrale vita e opere della carriera di Maria Lai (1919-2013), attraverso la presentazione dei pani, dei telai, dei libri cuciti e di altre creazioni appartenenti a raccolte pubbliche e private. L’artista si è, infatti, occupata del rapporto tra uomo e paesaggio a più riprese nel corso della sua lunga storia artistica, intervenendo sull’ambiente circostante, secondo una precisa visione civile ed educatrice dell’arte. Proprio di questo aspetto si occuperanno i relatori della tavola rotonda, che cercheranno di approfondire il tema da più punti di vista, dialogando con l’autrice del libro.

     Introduce, per la Galleria Comunale d’Arte, Paola Mura. Dialogheranno con l’autrice la Soprintendente Maura Picciau, ideatrice della rassegna e la docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Cagliari Rita Pamela Ladogana. Interverranno inoltre Davide Mariani, Direttore del Museo Stazione dell’Arte di Ulassai e Vanna Fois, Editore Ilisso.

    La serata sarà l’occasione per un confronto corale sul lavoro di una grande artista che con la sua opera ha restituito piena dignità ad una dimensione artigianale dell’arte e della cultura del suo territorio, riportandole nel contempo ad un godimento universale, frutto di meditata riflessione sul valore pedagogico e formativo del linguaggio artistico per l’individuo e la comunità.

    La rassegna Racconti e paesaggio è realizzata dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna con il contributo della Regione Sardegna.


    Data: 16 ottobre 2019
    Luogo: Cagliari, Galleria comunale d'arte di Cagliari / CARTEC - Cava Arte Contemporanea
    Indirizzo: Largo Giuseppe Dessì, SNC 09126 - Cagliari (CA)          
    Orario: 17,30
    Telefono: + 39 070 2010358
    E-mail: maria.passeroni@beniculturali.it