News

  • La Memoria ritrovata. L'arma e lo scrigno dei tesori recuperati
  • Dal 15 luglio al 15 ottobre alla Cittadella dei Musei di Cagliari oltre 100 opere in mostra, capolavori recuperati dai Carabinieri, tra cui spiccano "La Muta" di Raffaello Sanzio, una natura morta di Paul Gauguin e tele del '400 e '500 italiano.

  • Un'esposizione straordinaria di dipinti e reperti archeologici recuperati grazie all'azione investigativa del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, l'organo di diretta collaborazione del Ministro dei beni e delle attività culturale e del turismo con compiti concernenti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale, attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici.

    Sarà possibile ammirare oltre cento opere di diversa tipologia, varia epoca e provenienza che, nel tempo, sono state oggetto di furti, sottrazioni , scavi clandestini o vendite illecite, ma che l'attività capillare dei Carabinieri ha permesso di recuperare e restituire alla comunità.
    Tra i dipinti spiccano per valore e importanza il celebre ritratto "La Muta" di Raffaello Sanzio, una natura morta di Paul Gauguin, Il Giardiniere di Vincent Van Gogh, alcune tele del '400, '500 e '600 italiano.
    Un'ampia sezione è dedicata all'archeologia con un grosso spazio riservato alla civiltà nuragica: vasi, anfore, crateri,  piccole sculture, bronzetti e manufatti vari di epoca preistorica sono sempre stati molto ambiti dai trafficanti d'arte e spesso ne viene segnalata la presenza nelle vendite di prestigiose case d'asta internazionali.
    Oltre a splendidi esemplari di ceramiche provenienti dalla Grecia e dall'Italia meridionale, sono presenti in mostra oltre cinquanta reperti della Sardegna nuragica che, dopo la chiusura della mostra, resteranno esposti nei musei dell'Isola.

    L'ingresso è libero e l'accesso sarà consentito per gruppi di massimo 30 persone per volta.


    Costo del biglietto: ingresso gratuito
    Prenotazione:Nessuna
    Luogo: Spazio espositivo antiche Carceri di San Pancrazio, Cittadella dei Musei
    Città: Cagliari
    Indirizzo: Piazza Arsenale, 1
    Provincia: CA
    Orario: 9.00-19.00 martedì-sabato, 14.00-19.00 domenica. Chiuso il lunedì.
    Telefono: 070 662496
    E-mail: marcella.serreli@beniculturali.it