- Home
- Notizie
Le notizie di Cagliari in Sardegna
Notizie
Tutti i bambini in visita al Museo potranno giocare ad una vera e propria caccia al tesoro attraverso la ricerca, lungo un percorso organizzato, dei reperti indicati nella mappa che verrà consegnata presso la biglietteria.
Il professor Attilio Mastino, nella Sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, in collaborazione con "l'Associazione Amici del libro-Cagliari", terrà una conferenza sul culto di Eracle nella Sardegna antica.
Giovedì 30 gennaio, ore 17:00, Sala multimediale dell'Archivio di Stato di Cagliari presentazione del libro "Ovidio Addis "Usciamo dalla solitudine la leggenda è finita" - Scritti editi e inediti 1940-1966".
Presso la sala didattica del Museo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Onlus Itzokor, verrà presentato il volume di Carla Perra La fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai (Carbonia). Il Ferro II di Sardegna.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, il Museo Archeologico nazionale di Cagliari dedica l’intera settimana alla riflessione sulla Shoah.
La serata verterà sul lavoro svolto da archivisti italiani e funzionari libici del “Centro libico per gli archivi e gli studi storici” (anni 2008-2011) per il recupero e la valorizzazione dell'Archivio storico libico. L'ingresso è libero.
A partire dalle 17.30, i visitatori potranno indossare i visori VR e viaggiare virtualmente con le guide del Museo per un tour virtuale che porterà alla scoperta di importanti siti archeologici della Sardegna .
Nella Sala didattica del Muse, andrà in scena, a cura della Compagnia Il Salto del Delfino, lo spettacolo teatrale, scritto e diretto da Nicola Michele dal titolo Lisistrata On Demand.
L’arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità
Presentazione del libro e incontro con gli autori
Giovedì 21 novembre 2019, h. 18.00
MEM Mediateca del Mediterraneo - Cagliari
In occasione di “Racconti e paesaggio”, rassegna attorno al tema del paesaggio organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Arte e relazione”.